Politica per la qualità

 

La Direzione dell’Apro Formazione Società Consortile a r.l. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente diretto e indiretto, il coinvolgimento del personale e delle parti interessate esterne.

La Direzione riconosce come prioritario per l’organizzazione la necessità di stabilire e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità applicabile a tutte le attività svolte, servizi formativi ed orientativi, oggetto della propria mission.

L’intendimento della politica aziendale è quello di adottare tutte le misure necessarie ad assicurare un operato efficace, efficiente, affidabile e rispondente alle necessità di tutte le parti interessate.

Per ottenere questi risultati l’APRO applica un sistema di gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, integrando lo stesso con il  sistema di Accreditamento della Regione Piemonte per i soggetti erogatori di Formazione ed Orientamento, al fine di creare tutte le sinergie utili al raggiungimento dell’obbiettivo prioritario, quale la soddisfazione dei Clienti e delle parti interessate.

Il personale viene stimolato attraverso attività di formazione e momenti di verifica del lavoro eseguito.                                                               
La soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate viene perseguita attraverso l’analisi approfondita dei requisiti espressi ed impliciti al fine di individuare il servizio capace di soddisfare le proprie esigenze, nel rispetto dell’ambiente circostante.

Obiettivo primario dell’Apro è perseguire il miglioramento continuo, la soddisfazione del Cliente, nel rispetto dell’ambiente circostante.

Pertanto formalizza attraverso il presente documento, quanto già in modo implicito ed informale era patrimonio della direzione, rendendo pubblica la propria Politica Aziendale

 

Attenzione alle Risorse Umane

  • Migliorare continuamente le competenze di ogni singolo collaboratore attraverso formazione e promuovendo l’autoformazione;
  • Soddisfare le esigenze dei collaboratori applicando leggi, norme, buone pratiche da loro applicabili e rispettando la dignità e le pari opportunità;
  • Condividere i successi e gli eventuali insuccessi che sono merito o demerito del Team e non di un singolo;
  • Offrire un ambiente lavorativo adeguato per quanto si deve fare e consono per quanto si deve apparire.

Attenzione al Cliente

  • Soddisfare le esigenze del Cliente, nel rispetto dell’etica professionale, offrendo il servizio in modo rapido, trasparente, flessibile e non offrendo un (generico) servizio;
  • Fidelizzare il Cliente anticipando i bisogni sia impliciti che inespressi;
  • Offrire, far accettare e condividere servizi eticamente corretti e svolti nel rispetto di norme, leggi e buone prassi;
  • Ricordare che il Cliente “non ha sempre ragione” convincendolo, quando serve, a condividere il suddetto enunciato, in caso contrario è meglio perdere un Cliente.

Attenzione al Fornitore

  • Definire ed applicare criteri di selezione e qualifica dei Fornitori basati sulla loro comprovata capacità di fornire prodotti e servizi adeguati;
  • Attivare delle attività di collaborazione con i Fornitori al fine di migliorare i servizi e i prodotti acquisiti che hanno una ricaduta strategica sui servizi erogati.

Attenzione all’Ambiente

  • Sostenere uno sviluppo che risponda alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze;
  • Creare un ambiente di lavoro che incoraggi il coinvolgimento e lo sviluppo del personale: comunicando i risultati aziendali, gli orientamenti organizzativi ed i valore attribuito alla qualità e al sistema di gestione per la qualità; garantendo nel complesso una rete di comunicazione efficace ed efficiente; sostenendo e sviluppando la fiducia del personale nell’organizzazione e negli obiettivi che essa persegue; assicurando un adeguato sviluppo del personale attraverso una formazione permanente volta a sviluppare l’eccellenza delle professionalità riconoscendo le competenze e assicurando ruoli commisurati ad esse; garantendo una continuità dell’occupazione; assicurando un adeguato riconoscimento economico in base ai risultati positivi dell’azienda e al raggiungimento degli obiettivi prefissati

Attenzione all’Azienda

  • Garantire la gestione pianificata delle Risorse Finanziarie aziendali attraverso programmi di sviluppo
  • Effettuare controlli sistematici sull’andamento economico aziendale sulla base di budget preventivi e consuntivi
  • Mantenere la conformità alle norme europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità del servizio
  • Comunicare l’importanza dei processi basati sui rischi analizzati.

Per realizzare la suddetta politica, la Direzione dell’Azienda ha deciso di:

 

  • Ogni dipendente della Apro Formazione per le proprie mansioni dovrà partecipare alla mission aziendale.
  • Istituire e mantenere un Sistema di Gestione conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015, che permetta di garantire efficienza interna, conformità dei servizi forniti ai Clienti.

Per monitorare tali aspetti la Direzione stabilisce degli obiettivi nel breve e nel medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione.      
La presente politica viene riesaminata almeno una volta l’anno in concomitanza del riesame della direzione.

 

La Apro Formazione si impegna a comunicare la propria mission aziendale ai fini della qualità a tutto il personale, ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione qualità.