Ecosistema della sanità digitale piemontese: un progetto europeo per fare rete Apro Formazione in collaborazione con ASL CN2 e T4Med ha presentato il progetto europeo CoVe CARE ABOUT IT all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno Martedì 30 gennaio 2024, presso l'Auditorium della Fondazione Ospedale Alba-Bra APRO HEALTHCARE, la divisione…
Venerdì, 19 Gennaio 2024 12:22

Care about IT

Rivoluzionare il panorama sanitario attraverso la tecnologia una rete dinamica per l’ecosistema della sanità digitale Il progetto CoVe (Centro d’Eccellenza per la Formazione Professionale) – CARE about IT, dedicato alla sanità digitale, è stato co-finanziato dall’Unione Europea a giugno 2023. Capitanato dall’istituto olandese Noorderpoort di Groningen, coinvolge in Italia un…
Comunicato stampa del 20/12/2023 Mercoledì 20 dicembre si è svolta l’Assemblea Societaria annuale che ha affrontato diversi temi strategici per il futuro di APRO e la sua funzione strategica per il capitale umano del territorio. L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio 2022/23, chiuso al 31 agosto, che si attesta…
Novità: l’adesione per fasce ISEE Da oggi è possibile iscriversi alla selezione del corso Operatore Socio Sanitario 22/24, in partenza a marzo 2024. Il percorso è finanziato da Regione Piemonte, nel quadro della strategia condivisa con Apro Healthcare, per formare i nuovi professionisti dell’assistenza sanitaria locale da inserire sul territorio.…
Grande partecipazione di pubblico alla consegna degli attestati presso Apro formazione Canelli. Presenti i rappresentanti di tutto il territorio a dimostrazione del grande valore aggiunto che Apro fornisce su tutta la Valle Belbo, Valle Bormida, Asti e paesi limitrofi. Presenti sindaci, assessori, funzionari pubblici, titolari e amministratori di aziende, di…
Nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata nel comune roerino di Guarene, Alba Accademia Alberghiera ha diplomato gli allievi dei corsi a vocazione turistica ed enogastronomica, ovvero il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS in Promozione Turistica Territoriale, Il Master di Alta Formazione di Cucina e le Abilitazioni professionali…
Ospiti illustri e temi sociali per il meeting di inizio anno di Apro Formazione Apro Formazione il 6 settembre ha tenuto il suo annuale meeting di inaugurazione dell’anno formativo 2023/24 presso la Fondazione Ferrero di ALBA. Il Presidente di Ferrero Spa, Bartolomeo Salomone, ha dato il benvenuto a tutti i…
Sono in partenza i corsi di qualifica professionale presso le nostre sedi a Alba e Canelli, un’opportunità per i ragazzi dai 14 ai 24 anni di acquisire competenze nei settori dell'acconciatura, automazione, cucina, sala, grafica ipermediale, estetica e meccanica per entrare subito nel mondo del lavoro. A Canelli: Corsi di…
Novità: l’adesione per fasce ISEE Da oggi è possibile iscriversi alla selezione del corso Operatore Socio Sanitario 22/24, in partenza a ottobre 2023. Il percorso è finanziato da Regione Piemonte, nel quadro della strategia condivisa con Apro Healthcare, per formare i nuovi professionisti dell’assistenza sanitaria locale da inserire sul territorio.…
Il 19 giugno si è svolto il corso di aggiornamento professionale sulla nutrizione assistita presso la clinica della Fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo. Il corso, finanziato dal fondo FONDER e accreditato ECM, ha offerto a medici e infermieri una panoramica sugli studi più recenti sul tema. Tiziana De Donno, infermiere…
JOB SPEED DATE - giovedì 29/6/2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Apro Formazione sede di Canelli, Via dei Prati 16. Offriamo l'opportunità di colloquiare i partecipanti ai nostri corsi: Aggiornamento informatico ECDL Elementi di tecnologia e disegno meccanico Accompagnatore Turistico Elementi di Amministrazione Operatore del Benessere - Erogazione…
Grande fermento all’Apro Formazione Professionale di Canelli. All’indirizzo Via dei Prati n.16, tra i banchi della scuola, è nato il giornale di Istituto “AproNews”, una nuova testata che darà voce ai ragazzi e alle loro esperienze, didattiche e professionali ma non solo, trasformandoli da osservatori in narratori e soprattutto in…
Lunedì, 20 Marzo 2023 11:18

TOURISM GLOCAL CONFERENCE

Alba Accademia Alberghiera ha ospitato il meeting internazionale sulla formazione turistica Alba ed Alba Accademia Alberghiera hanno ospitato la conferenza annuale del Tourism Thematic Team, un’istituzione che raccoglie 1.500 istituti professionali e tecnici da tutta Europa e coinvolge circa 600 mila studenti e 50 mila professionisti che hanno così l’opportunità…
Lo Chef Federico Gallo è nato a Torino; dopo il diploma inizia a viaggiare, prima in Italia, soprattutto in Toscana, e poi dal Messico agli Stati Uniti, al nord Europa. Queste esperienze hanno aiutato Federico a proporre, accanto ai classici prodotti locali, anche materie prime tradizionali dei luoghi che ha…
Venerdì, 07 Ottobre 2022 16:07

Esame ICDL - 18/11/2022

Venerdì 18 novembre dalle ore 14:00 si svolgerà una sessione di esami ICDL in presenza. I candidati potranno sostenere uno o più moduli ICDL nel nostro laboratorio di informatica, effettuando entro il 12 novembre l'iscrizione al form https://digital.aproformazione.it/certificazione-ecdl/prenota-esami Al momento dell’iscrizione il candidato deve indicare l'orario di inizio (14,00 -…
Cura. Relazione. Territorio. Questi i valori fondamentali alla base della visita dell'Assessore Luigi Icardi in Apro Formazione, che si è tenuta giovedì 14 luglio. Sotto la guida del Direttore Generale Antonio Bosio, del Presidente Paolo Zoccola e della Responsabile Apro Healthcare Concetta Ottavio, l'assessore ha visitato la sede di Corso…
Apro Formazione e la rete europea per le Competenze sul Turismo VOGLIO ADERIRE Il "Patto per le competenze nel turismo" è la rete europea nata per migliorare e riqualificare i lavoratori del comparto turistico nell'UE attraverso una sinergia tra le parti sociali, il sistema di formazione e istruzione e le…
Alba Accademia Alberghiera e Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero,in collaborazione coni Ristoratori e gli Chef stellati del territorio,in sinergia per attrarre e formare il capitale umano della ristorazione e dell’accoglienza Alba Accademia Alberghiera è sinonimo di Alta Formazione d’eccellenza ad Alba, la città che insieme alle Langhe, al Roero e…
Nelle sedi di Alba e Canelli sono aperte le iscrizioni per i corsi serali di aggiornamento professionale e approfondimento individuale! L’offerta spazia dai corsi di area tecnologica a quelli dell’area amministrativa, delle competenze linguistiche, di avvicinamento alle professioni digitali e alla comunicazione contemporanea, infine la ristorazione e l’enogastronomia. SCOPRI QUI…
Mercoledì 26 gennaio, l’Assemblea dei Soci presieduta dal Presidente Paolo Zoccola con una partecipazione quasi al completo nella formula “ibrida” (in parte in fisicità - nel pieno rispetto dei protocolli COVID - ed in parte in collegamento remoto via web) ha deliberato all’unanimità l’approvazione del Bilancio d’esercizio 2020/2021 chiuso al…
Per partecipare alle selezioni del 17 gennaio 2022 registrati qui ( specificando E-COMMERCE nel campo Note ) e invia il tuo CV a iscrizioni@aproformazione.it APERTE LE ADESIONI per partecipare alla selezione del corso per diventare un tecnico specializzato in e-commerce. Il corso ha una durata di 600 ore ed è…
Grazie al contributo di Fondazione CRC, Banca d’Alba, Fondazione Ferrero, Comune di Alba, Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero e Consorzio Comuni del Roero Sabato 4 dicembre nella “Sala Della Resistenza” del Comune di Alba si è svolta la cerimonia della consegna degli attestati a 26 Operatori Socio Sanitari che…
Martedì, 16 Novembre 2021 08:11

Apro Formazione & TS Nuovamacut

Dalla progettazione desktop alla piattaforma 3dexperience in cloud Insieme per supportare l’innovazione e la trasformazione digitale delle aziende Giovedì 2 Dicembre 2021 ore 14:30 Strada Castelgherlone, 2/A (Alba – CN) Dalla progettazione con soluzioni desktop (Suite SolidWorks) alla piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes in cloud Dopo anni di produttiva collaborazione…
Il 26 ottobre 2021 si è tenuto in Apro Formazione ad Alba il seminario “iLearn: apprendistato e formazione professionale" durante il quale i relatori hanno dialogato sulle prospettive, sulle opportunità e sulle evoluzioni normative della formazione in alternanza e del contratto di apprendistato. L'evento ha avuto una nutrita partecipazione, con…
Per te che hai un’ età compresa tra i 18 e i 35 anni sono disponibili 24 posti per uno stage all’estero. Grazie alla direttiva regionale PMT (Progetti di mobilità Transnazionale) della Regione Piemonte puoi candidarti (entro il 05/11/2021) per uno stage formativo all’estero in un’azienda delle seguenti destinazioni europee:…
Il 26 ottobre 2021 alle ore 14.30 presso Apro Formazione di Alba si terrà lapresentazione della piattaforma iLearn per la mobilità e la formazione degli apprendisti. La partecipazione all'evento e possibile a distanza o in presenza (se munito di Green Pass in corso di validità) compilando il modulo di registrazione.…
Mercoledì, 06 Ottobre 2021 12:03

APRO Formazione coach di cinque scuole balcaniche

Click here for the english version Apro coordina il progetto europeo per lo sviluppo e la modernizzazione delle scuole professionali dei Balcani occidentali Apro Formazione ha ospitato ad Alba, dal 28 al 30 settembre, direttori, insegnanti e project manager di 5 istituti scolastici di Montenegro, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, protagonisti…
Ancora pochi giorni utili per candidarsi alle selezioni del corso Operatore Socio Sanitario edizione 2021/2022 di Apro Formazione. Le domande dovranno pervenire entro il giorno 24 settembre 2021. Il corso è rivolto a giovani e adulti occupati e disoccupati**, CIGS e Mobilità (uomini e donne) che abbiano: compiuto la maggiore…
iLearn è la nuova piattaforma digitale che guarda al futuro della formazione in azienda per innovare la gestione e il monitoraggio dei programmi di apprendistato sia a distanza sia in presenza. Semplificazione, digitalizzazione ed efficienza sono le parole chiave di questo potente strumento che permette un feedback in tempo reale…
Martedì, 27 Luglio 2021 10:40

Corso Startup di ALBA HORECAcademy

Lunedì 6 settembre 2021 ad Alba la nuova edizione del master STARTUP di AlbaHORECAcademy Si tratta di un percorso di formazione specifica dedicato agli operatori che desiderano approfondire le competenze tecniche, amministrative e gestionali necessarie per avviare e gestire con successo il locale, garantendone l'attività nel tempo, aumentando la clientela…
Nel pomeriggio di giovedì 24 giugno 2021 è stata presentata AlbaHORECAcademy, spin-off di Alba Accademia Alberghiera. Dedicato ai professionisti del settore horeca è nato per fornire gli strumenti e la formazione necessaria agli imprenditori e agli operatori del settore e vanta il supporto dei principali attori della filiera: associazioni di…
Mercoledì, 10 Marzo 2021 16:48

SPECIALIZZAZIONI GRATUITE POST-DIPLOMA

Se hai terminato gli studi e vuoi entrare nel mondo del lavoro da protagonista scegli le specializzazioni di Apro Formazione. I nostri percorsi sono gratuiti*, grazie al finanziamento di FSE e Regione Piemonte, rilasciano titolo di studio (qualifica o diploma di specializzazione) e prevedono dalle 6 alle 8 settimane di…
Il DIGITAL STRATEGIST è un professionista in grado di ideare e pianificare un progetto di Digital Marketing. Si occupa di definire, gestire e ottimizzare le strategie digitali più efficaci sulla base degli obiettivi di business, sempre monitorando l'andamento delle azioni intraprese. Conosce il funzionamento dei canali web, social e offline…
Gli allievi del percorso "Tecnico per l’automazione industriale" si sono aggiudicati il primo posto nella categoria Junior nel concorso “Olimpiadi dell’automazione” indetto da Siemens Italia. Il progetto presentato da Apro Tech è stato realizzato in collaborazione con l’azienda vitivinicola Abrigo Fratelli di Diano d’Alba e rappresenta un sistema automatizzato per…
Lunedì, 30 Novembre 2020 10:51

APRO Anno Scolastico 21/22

APRO SCUOLA : GRATUITA - PROFESSIONALE – DOPO LA TERZA MEDIA - FINO A 24 ANNI DI ETÀ Dopo la terza media per i tuoi studi superiori scegli APRO SCUOLA. Ad Alba puoi scegliere fra 7 indirizzi di studio e 2 sono disponibili anche a Canelli. Rilasciano una qualifica professionale…
Giovedì, 12 Novembre 2020 16:07

LA RICERCA TECH 4.0

"Capitale umano e Impresa 4.0” è il titolo della ricerca condotta sul distretto di Alba, Langhe, Roero, Canelli e Valle Belbo, a cura di Furio Bednarz, esperto di processi formativi e Senior Advisor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, in collaborazione con Deloitte Italy. Scarica qui la ricerca. Diversi…
Lunedì, 26 Ottobre 2020 13:39

SCEGLI CON NOI GARANZIA GIOVANI!

Hai tra i 15 e i 29 anni e vuoi entrare nel mondo del lavoro? Se sei un giovane che in questo momento non studia e non lavora, puoi aderire al Progetto Garanzia Giovani, finanziato da Regione Piemonte, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.…
Hai terminato gli studi e vuoi specializzarti? Stai pensando di reinventarti professionalmente?Hai perso il lavoro e sei in cerca di nuove opportunità? Sei sulla pagina giusta! I nuovi corsi per adulti sono finanziati al 100% da FSE e Regione Piemonte, rilasciano titolo di studio (qualifica o diploma di specializzazione) e…
Giovedì, 24 Settembre 2020 14:51

OFFICINE APERTE : VISITA I LABORATORI TECH 4.0

In questi mesi abbiamo lavorato per accogliere nuovamente studenti, docenti e famiglie garantendo i massimi standard di sicurezza. Abbiamo creato nuove aule, dotate di banchi singoli e servizi igienici completamente rinnovati. Potenziato le infrastrutture informatiche, digitali e la rete per una didattica mista. Abbiamo rinnovato i laboratori delle Officine Tech…
Venerdì, 18 Settembre 2020 14:10

Capitale umano e Impresa 4.0

Venerdì 18 settembre 2020 Apro Formazione ha presentato la nuova edizione della ricerca dal titolo “TECH 4.0 - Capitale umano e Impresa 4.0” nel distretto di Alba, Langhe, Roero, Canelli e Valle Belbo, a cura di Furio Bednarz, esperto di processi formativi e Senior Advisor della Scuola universitaria professionale della…
Apro Formazione Professionale comunica che sono aperte le pre-iscrizioni per poter accedere alle selezioni del corso Operatore Socio Sanitario edizione 2020/2021 in attesa di approvazione e finanziamento dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo. Il corso è rivolto a uomini e donne che abbiano: compiuto la maggiore età siano…
Apro Formazione, insieme a una fitta rete di enti, associazioni, cooperative e agenzie formative, è partner del progetto “Net-Care. L’assistenza famigliare in rete”. Si tratta di un progetto realizzato nell'ambito dei servizi dedicati all'assistenza famigliare, approvato dalla Regione Piemonte, con Capofila Il Consorzio Monviso Solidale, che si sviluppa su tutto…
Lunedì, 27 Luglio 2020 15:54

ALLA SCOPERTA DI APRO GRAPHICAL

In questo spazio vi faremo conoscere un po’ più da vicino Apro Graphical, il nuovo settore di Apro Formazione dedicato a chi vuole formarsi e specializzarsi in grafica, web e digital marketing. Il nome “Graphical” nasce infatti dalla fusione dei termini graphics e digital. PERCHE’ NASCE APRO GRAPHICAL? Apro Graphical…
Grande novità in Apro Formazione per l’anno formativo 2020/2021 Nasce APRO GRAPHICAL, il nuovo settore per chi desidera specializzarsi in grafica digitale, social media, web e digital marketing. Curiosità e dinamismo per un futuro tutto da creare, ma anche apprendimento delle tecniche digitali professionali: fotografia e video; elaborazione di prodotti…
SCARICA e CONDIVIDI le PlayList : REGISTRATI GRATUITAMENTE Il territorio di Alba, Langhe e Roero è un giacimento di pietre preziose: Grandi Vini, piatti di Alta Cucina, classici della tradizione culinaria e una cultura enogastronomica d'eccellenza. ALBA Accademia Alberghiera mette a disposizione GRATUITAMENTE filmati di assoluto valore in cui importanti…
IL PROGETTO E' UFFICIALMENTE CANDIDATO A REGIOSTARS 2020,IL PREMIO PER I MIGLIORI PROGETTI FINANZIATI DALL'UNIONE EUROPEA I REGIOSTARS AWARDS premiano i progetti finanziati dall'UE che dimostrano eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale. I progetti ammessi alla competizione sono al centro delle attività di comunicazione a livello europeo con…
La Regione Piemonte ha reso note le modalità per la richiesta del voucher scuola, un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per…
Mercoledì, 27 Ottobre 2021 13:54

Esame ICDL online il 18 novembre

Giovedì 18 novembre dalle 14:30 si svolgerà una sessione di esami ICDL online. I candidati potranno sostenere uno o più moduli ICDL dal proprio PC, effettuando entro il 12 novembre l'iscrizione al form https://digital.aproformazione.it/index.php/prenota-esami La skill card costa 85 euro ed ogni esame della certificazione Icdl Full Standard costa 25…
29 APRILE 2020 - dalle 15 alle 17 - online sulla piattaforma Zoom Il 29 aprile 2020 dalle ore 15 sulla piattaforma Zoom si terrà la presentazione degli strumenti didattici preparati e realizzati grazie al progetto CLI.C.K “Climate Change Kit for schools” finanziato dal programma Erasmus+. L'invito è aperto a…
Venerdì, 06 Marzo 2020 15:37

AGGIORNAMENTO DEL 02 APRILE 2020

Tutti gli stage sono sospesi fino a data da destinarsi. A seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’erogazione delle attività didattiche di APRO Formazione è sospesa fino a data da definirsi. La consueta attività didattica a distanza, monitorata e assistita, continua per tutti nelle collaudate modalità. Per…
Lunedì, 24 Febbraio 2020 08:31

AVVISO: Sospensione lenzioni

A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute e delle disposizioni della Regione Piemonte, le lezioni in aula sono sospese fino a sabato 29/2 compreso. La consueta attività didattica a distanza, monitorata e assistita, continua per tutti nelle collaudate modalità. Per dettagli continuate a fare riferimento al responsabile del corso.
Venerdì, 31 Gennaio 2020 12:27

Cena Didattica con Flavio Costa

martedì 11 febbraio ore 19.45 in Alba Accademia Alberghiera - Corso Barolo, 8 Flavio Costa martedì 11 febbraio sarà lo chef ospite della Cena didattica "tra colline e mare" di Alba Accademia Alberghiera. La passione di Flavio Costa per la cucina nasce in giovane età. Diplomato all’Istituto Alberghiero di Finale…
Lunedì 27 gennaio 2020, una data che rimarrà indelebile nei ricordi degli studenti della nostra Accademia Alberghiera per l’occasione sede delle finali nazionali del Bocuse d’Or. Nel 1987 Paul Bocuse diede vita al concorso internazionale che per primo portò i cuochi fuori dalle loro cucine per renderli protagonisti di una…
Martedì, 10 Dicembre 2019 09:00

REC: Registi per il cambiamento

In APRO Formazione ad Alba, 11 dicembre 2019 ore 17:15 - strada castelgherlone, 2/A Mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 17:15 nella sede di Apro Formazione, in strada Castelgherlone, 2/a ad Alba, si terrà il convegno conclusivo del progetto “REC: Registi per il cambiamento” che ha visto coinvolti i Comuni…
Se il vino è la passione che vuoi trasformare nel tuo lavoro puoi avere la possibilità di frequentare gratuitamente un percorso di formazione esclusivo di 600 ore di cui 240 di stage direttamente in azienda, grazie al finanziamento di FSE e Regione Piemonte. Lunedì 25/11 h 9:00 presso la sede…
Lunedì, 18 Novembre 2019 08:06

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA - SALONI E OPEN DAY

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA _ SALONI E OPEN DAY Quale scuola scegliere una volta concluse le medie? E' tempo di pensarci! Vieni a conoscere Apro Scuola e SCOPRI I NOSTRI CORSI di #FormazioneProfessionale rivolti a giovani dai 13 ai 24 anni. Scegli dove e quando e #savethedate ! >> SEDE DI…
APROTech, l’anima tecnologica di Apro Formazione, vi aspetta per un nuovo TECH DAY, l'evento in cui le aziende del settore si incontrano per parlare di industria 4.0, automazione e innovazione. Il 20 novembre apriremo le porte al mondo delle tecnologie di VISIONE ARTIFICIALE e ROBOTICA COLLABORATIVA, fissa e mobile, insieme…
Martedì, 22 Ottobre 2019 16:15

DIGITAL MEET 25/10

È tempo di DigitalMeet: torna ad Alba il più grande festival italiano dedicato all’alfabetizzazione digitale di privati e imprese. Nell’ambito dell’evento nazionale che si svolge dal 22 al 27 ottobre in molte città della penisola, Alba si prepara ad accogliere la sua “versione”, promossa volontariamente da un gruppo di professionisti…
Mercoledì, 06 Novembre 2019 16:48

TECH DAY #4 _ REVERSE ENGINEERING

Martedì 5 novembre nei lab APROTech, l’anima tecnologica di Apro Formazione, si è tenuta una giornata formativa interamente dedicata ai professionisti del settore sul tema del REVERSE ENGINEERING il processo che, tramite una scansione 3D e la conseguente elaborazione da parte di un software CAM, permette di digitalizzare un oggetto…
Martedì, 22 Ottobre 2019 16:06

TECH DAY #4 REVERSE ENGINEERING - 5/11/19

APROTech, l’anima tecnologica di Apro Formazione, vi aspetta per un nuovo TECH DAY, l'evento in cui le aziende del settore si incontrano per parlare di industria 4.0, automazione e innovazione. Il 5 novembre nei nostri lab ci immergeremo nel mondo del REVERSE ENGINEERING insieme a CAM TECHNOLOGY, HEXAGON, SANDVIK. AGENDA:…
Venerdì, 11 Ottobre 2019 08:43

Il tuo corso di Inglese è pronto

Riprendono ad ottobre i corsi di lingua inglese di Apro Language Academy E' ancora possibile prenotarsi a questo indirizzo http://bit.ly/APROprenotaORA indicando nelle note il livello a cui sei interessato. Un responsabile di APRO Language ti contatterà per verificare il tuo livello e indicarti le modalità di iscrizione e pagamento. I…
Il 30 settembre si è tenuto in Apro Formazione UPGRADE, l’evento durante il quale è stato presentato il grande rinnovamento che Apro sta vivendo, frutto dell'evoluzione continua di competenze, spazi e offerta formativa per studenti, professionisti e appassionati. Apro Formazione è da sempre collettore di saperi e competenze professionali che…
Martedì, 24 Settembre 2019 08:12

UPGRADE: Corsi, Laboratori, Eventi

Grandi novità in apertura del nuovo anno formativo per Apro Formazione! Sarà per noi un immenso piacere presentarvele il 30 settembre dalle ore 14 in occasione di UPGRADE, l’evento al quale desideriamo invitarvi tutti per rendervi partecipi del grande rinnovamento che Apro sta vivendo, frutto dell'evoluzione continua di competenze, spazi…
MARTEDI’ 24/09/2019 alle ore 14 presso la sede di Strada Castelgherlone 2/A, ad Alba, saranno presentati i nuovi corsi di QUALIFICA gratuiti per adulti in partenza in autunno. I corsi sono rivolti ad adulti in possesso di licenza media in cerca di lavoro, prevedono una solida preparazione in aula e…
Giovedì, 05 Settembre 2019 14:11

IL CAPODANNO DI APRO FORMAZIONE

Lunedì 2 settembre Apro Formazione ha celebrato l’inizio del nuovo anno formativo 2019/2020 nella splendida cornice di Fontanafredda. Hanno dato il via alla giornata il presidente Giovanni Bosticco e il direttore generale Antonio Bosio insieme a Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, ed Emanuele Bolla, vicesindaco e assessore alla formazione del…
Martedì 11 giugno 2019 ore 14.00 presso A.C.A. Associazione Commercianti Albesi - Sala “Alba” L’apprendistato verso il suo futuro tra buone prassi e innovazione: ad Alba un seminario tematico per confrontare modelli di apprendistato, contratti e esperienze già avviate. Saranno presenti esperti, aziende e agenzie formativa del territorio. A.C.A. Formazione,…
La invitiamo quale gradito ospite il 14 giugno alle ore 9.00 in Apro Formazione alla tavola rotonda di ALBA Accademia Alberghiera sul Digital Tourism, un incontro di dibattito e confronto sulle prospettive del turismo territoriale con uno sguardo particolare alle possibilità di sviluppo e innovazione. Il tema sarà declinato da…
La newsletter di Apro formazione dedicata alle iniziative di innovazione sociale: dalla didattica alle collaborazioni con imprese del terzo settore. Corsi, eventi, partnership che fanno di Apro formazione uno dei protagonisti del territorio nella sperimentazione sociale e nella costruzione di competenze del futuro. Apro formazione nel segno dell'innovazione, nel segno…
Sabato 4 maggio 2019 alle ore 11 si terrà la presentazione ufficiale di CUNTEŘA: le stagioni del territorio, la serie di cortometraggi tematici realizzati da Alba Accademia Alberghiera. Si tratta di un racconto che, stagione per stagione, ci condurrà attraverso la tradizione, la gastronomia e gli angoli più nascosti di …
Venerdì, 05 Aprile 2019 10:48

IL PAESE RITROVATO

Il 3 aprile 2019 gli allievi del corso OSS di Apro Formazione sono stati ospiti della cooperativa "La Meridiana" di Monza che li hanno accompagnati nella visita a “Il paese ritrovato”. Unico in Italia, e secondo in Europa, questo borgo ospita persone affette dal morbo di Alzheimer di 1°, 2°…
Lunedì, 01 Aprile 2019 11:52

9 maggio festa dell'Europa in APRO

Apro Formazione festeggia l’Europa il 9 maggio con una giornata dedicata alle opportunità di formazione finanziate dalla Commissione Europea grazie al programma Erasmus+. Il programma della manifestazione inizierà il mattino quando gli studenti che hanno svolto un mese di tirocinio formativo in Spagna, Grecia, Malta e Francia presenteranno l’esperienza vissuta…
E-TRAINERS è pronto e disponibile in 9 lingue europee, tra cui l'italiano. Si tratta di un corso di formazione on-line che prepara su tre nuovi metodi che docenti e operatori possono usare per sviluppare meglio le proprie attività educative. In questo modo chiunque a vario titolo lavori con i giovani…
Lunedì, 11 Marzo 2019 12:43

26.03.19 - Cena didattica - Tona

Il 26 Marzo 2019 i giovani Chef e Maître di Alba Accademia Alberghiera in una cena evento con lo Chef LUCIANO TONA. Gli allievi potranno imparare i segreti della grande cucina dallo Chef che ha collaborato anche con Gualtiero Marchesi. Puoi partecipare a questa esperienza enogastronomica prenotando ai seguenti recapiti…
Giovedì, 28 Febbraio 2019 14:53

Job Speed Date ALBA - 15 MARZO 2019 - Ore 14.30

Apro Formazione sta preparando 18 nuovi tecnici specializzati in Marketing, Comunicazione e social media. Si tratta di adulti, diplomati e laureati che per otto settimane, tra metà aprile e fine giugno, saranno distaccati come stagisti nelle aziende del settore. Per l'azienda ospitante, che abbia un progetto coerente con il percorso…
Martedì 26 febbraio si è svolto ad Alba nella sede di Apro Language Academy il seminario dell'Università di Cambridge. Fabio Loi, business development manager della rinomata università, ha catturato l'attenzione dei numerosi docenti presenti all'evento incentrando il suo intervento sull' importanza dell'utilizzo delle risorse digitali per l'insegnamento e l'apprendimento della…
Giovedì, 21 Febbraio 2019 08:10

8 marzo in Apro Formazione

Aproformazione celebra la festa della donna ospitando due iniziative al femminile ore 18.30 - FASHION 50/60 MAI PIU' SOLE e APRO FASHION La passerella di moda con capi anni ‘50 e 60 a favore dell’attività dell’associazione in sostegno delle donne vittime di violenza. Segue aperitivoINGRESSO LIBERO - Info e prenotazioni …
Giovedì, 14 Febbraio 2019 11:08

TECH DAY #3: Produzione e Innovazione

APROTech organizza il terzo Tech Day di Alba, l'evento in cui aziende leader del settore tecnologico discutono di industria 4.0, automazione e innovazione con le imprese del territorio. Il 21 Marzo 2019 dalle ore 14 Apro Formazione sarà l'hub dove incontrare alcune fra le più importanti realtà industriali del mondo…
Si è tenuto ad ALBA il 06.02.2019 il workshop sulla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio che vede Alba Accademia Alberghiera fra le 13 scuole piemontesi coinvolte, ma anche nel ruolo di coordinatore di tutte le attività. L’iniziativa vede le eccellenze enogastronomiche piemontesi incontrare le scuole alberghiere: Alta Langa Docg,…
L'indagine ALBA TECH 4.0 nasce come punto di partenza per un'azione di conoscenza, identità e cultura territoriale sul settore tecnologico albese. Lo studio, affidato al ricercatore ticinese Furio Bednarz, è stato realizzato coinvolgendo le più importanti aziende ed è solo la prima di una serie di iniziative volte a fare…
Mercoledì, 30 Gennaio 2019 11:32

Cambridge University ad ALBA

26.02.19 ore 14.30 – ALBA, strada Castelgherlone 2/A L’Università di Cambridge ha scelto Alba per il prossimo seminario in cui illustrerà i nuovi orizzonti linguistici delle certificazioni internazionali. Il 26 febbraio all’interno del seminario presenterà anche il nuovo progetto di eccellenza “Digital Teacher” per gli insegnanti delle scuole di ogni…
Giovedì, 24 Gennaio 2019 07:58

Cena italo-francese in APRO Formazione

L’evento è parte di Impact, il progetto Interreg Alcotra di APRO Formazione che coinvolge le scuole alberghiere di Alba e Cannes “La Costa azzurra in Langa” è il nome della cena didattica organizzata da APRO Formazione mercoledì 23 gennaio, presso la sede della sua Accademia Alberghiera nell’ambito del progetto Impact,…
Martedì, 08 Gennaio 2019 12:39

CHEF Alta Formazione Alba

 Diventare CHEF con il corso di Alta Formazione di Cucina Dal 11 Febbraio finalmente ad Alba il corso di Alta Formazione per Chef. Organizzato da Alba Accademia Alberghiera, in collaborazione con scuole ed enti prestigiosi, il percorso è gratuito per chi possiede i requisiti richiesti grazie al finanziamento della Regione…
Alba Accademia Alberghiera organizza un “Job Speed Date” venerdì 08 febbraio alle 16 presso il Ristorante Didattico di Corso Barolo 8 ad ALBA: una modalità di colloquio smart e innovativa per far incontrare 24 nuovi professionisti del settore e le aziende che operano nel wine tourism. Dopo aver superato una…
A chiusura degli eventi del 60ennale, venerdì 14 dicembre 2018 è stata presentata nell’aula magna di APRO Formazione l'opera curata da Donato Bosca e con una attenta selezione di immagini da parte di Antonio Buccolo, dedicata al fondatore Don. G.B.Gianolio. Prete innovatore a cui il nostro territorio deve tanto, seppe…
"Don G.B.Gianolio: La formazione professionale albese"presentazione del volume di Donato Bosca Siamo tutti invitati venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 17 presso la sede di Apro Formazione in strada Castelgherlone 2/a ad Alba alla presentazione dell'opera su Don G.B.Gianolio curata da Donato Bosca. A chiusura degli eventi del 60ennale, Apro…
Giovedì, 06 Dicembre 2018 08:26

Specializzazioni per trovare lavoro

Finalmente disponibili i percorsi per riqualificarsi gratuitamente e trovare un impiego nei ruoli più richiesti dalle aziende Ora è possibile riqualificarsi gratuitamente e trovare un impiego nei ruoli più richiesti dalle aziende APRO FORMAZIONE ha ricevuto l’incarico di erogare corsi gratuiti di alta formazione per l’utenza in cerca di lavoro.…
Giovedì 8 novembre APRO Tech, la divisione tecnologica di Apro Formazione, ha aperto le porte del Tech Day di Alba, evento al quale hanno preso parte alcune fra le più importanti realtà industriali del mondo Tech: Technology BSA, azienda partner dell’evento, ha dato il via ai lavori con l’intervento del…
Martedì 23 ottobre, i vertici del Pôle de compétitivité Bizerte, Polo Tunisino specializzato nel TECH per l’Agrifood che comprende università, centro ricerche, centro di formazione professionale e spazi industriali, ha incontrato nei laboratori di APRO Formazione, una rappresentanza delle migliori aziende del settore TECH dell’Albese. All’incontro, fra gli altri, Noureddine…
APRO Tech e Technology BSA insieme per il prossimo Tech Day di Alba, l'evento in cui aziende leader del settore tecnologico discutono di industria 4.0, automazione e innovazione con le imprese del territorio. Giovedì 8 novembre dalle ore 14 Apro Formazione sarà l'hub dove incontrare alcune fra le più importanti…
Sabato, 27 Ottobre 2018 07:49

Consegna attestati in Fontanafredda

Consegnati nella prestigiosa location gli attestati della prima edizione dell'Alta Formazione turistica Si è conclusa con la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati la prima edizione della specializzazione in Promozione Turistica di Alba Accademia Alberghiera. I corsisti, dopo un impegnativo anno di approfondimento sul marketing enologico e sul turismo territoriale,…
Ad Alba il primo scambio tra Italia e Francia nell’ambito del progetto Alcotra IMPACT Parte con uno scambio ad Alba il progetto IMPACT di APRO Formazione, finanziato dal programma Interreg Alcotra. Alba Accademia Alberghiera ha infatti ospitato da lunedì 8 a mercoledì 10 ottobre i ragazzi della Faculté des Métiers…
Giovedì, 11 Ottobre 2018 15:17

APRO Formazione accreditata BLSD

La prima Agenzia Formativa del territorio autorizzata a rilasciare l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico Apro è la prima Agenzia di formazione professionale del territorio accreditata presso l’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte a rilasciare l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico e i relativi aggiornamenti biennali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’orientamento del…
Mercoledì, 10 Ottobre 2018 13:43

Digitalmeet2018 in APRO Formazione

Venerdì 19 ottobre in APRO Formazione Tech & disabilità: Marco Dolfin, il chirurgo con l'esoscheletro hi-tech Il rapporto fra disabilità e tecnologia sarà al centro della seconda edizione albese del Digitalmeet, il più grande festival italiano sull’alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. Ospite principale dell’evento sarà Marco Dolfin, chirurgo ortopedico…
L'indagine VALLE BELBO TECH 4.0 nasce come punto di partenza per un'azione di conoscenza, identità e cultura territoriale sul settore tecnologico di Canelli, Nizza e Valle Belbo. Lo studio, affidato al ricercatore ticinese Furio Bednarz e perfezionato con il contributo della società internazionale Deloitte, ha coinvolto le più importanti aziende…
Mercoledì, 05 Settembre 2018 11:59

VALLEBELBO TECH 4.0

Indagine sull’industria 4.0 nei territori di Canelli, Nizza e Valle Belbo è il nome che abbiamo dato a questo studio che è il punto di partenza di una serie di iniziative volte a fare emergere e a far conoscere anche ai non addetti ai lavori le unicità del settore tecnologico.…
Mercoledì, 29 Agosto 2018 14:34

Corsi gratuiti per Imprese

Sono arrivati i nuovi corsi Gratuiti di APRO IMPRESA per la tua formazione aziendale Grazie al contributo della Regione Piemonte infatti, le imprese possono fruire di corsi di formazione interamente finanziati a condizione che si svolgano in orario lavorativo. L'iniziativa della Regione è studiata appositamente per contribuire alle esigenze di…
Sei diplomato/a o laureato/a in cerca di occupazione? Il corso di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) come Tecnico della Promozione Turistica è ciò che fa per te: 800 ore di formazione, la metà delle quali direttamente on the job presso enti e aziende best player nel comparto turistico del territorio. Il…
Martedì, 24 Luglio 2018 12:05

BUONI per SERVIZI LAVORO

Il Buono per Servizi al Lavoro 2018-2019 è una possibilità offerta della Regione Piemonte, finanziata dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, rivolta a: disoccupati da almeno 6 mesi (Over 30 anni e over 50 anni) residenti o domiciliati in Piemonte persone in condizione di particolare svantaggio residenti o domiciliati in Piemonte…
“A scuola di cucina internazionale” grazie ad IMPACT - “IMmersione nel PAtrimonio Culinario Transfrontaliero”. Il progetto coinvolgerà gli studenti di ALBA Accademia Alberghiera e gli apprendisti dell’École Hôtelière di Cannes in un innovativo percorso formativo binazionale nel settore turistico-alberghiero. Un nuovo modo di fare scuola: didattica digitale (lezioni in streaming,…
Martedì, 22 Maggio 2018 12:26

Bilancio Sociale 2018 APRO Formazione

 «Chi siamo, cosa facciamo, il nostro impatto sul territorio» Il Bilancio Sociale di APRO Formazione risponde ad una scelta di trasparenza e responsabilità verso tutti coloro che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione delle nostre attività: i nostri collaboratori e partner, gli enti e le istituzioni del territorio e, non…
Pagina 1 di 3